Skip to content

Polizia: reati in calo del 18% nel 2009

29 dicembre 2009

Da gennaio a novembre 2009 i reati registrati dalla polizia di Milano in città e in provincia sono stati 51.552, il 18% in meno rispetto allo stesso periodo del 2008. Le diminuzioni più forti riguardano le truffe agli anziani (-42,75% in città) e le rapine (-36%), in particolare quelle commesse nelle farmacie. In calo anche le violenze sessuali, mentre per stalking sono stati arrestati in dieci.

Una cifra rimasta costante rispetto al 2008 è quella del numero dei fermati dalla polizia, con una media di dieci persone al giorno.

In un panorama simile sono due i dati che vanno in controtendenza. Il primo è quello degli sgomberi di case occupate, saliti fino a quasi 400 in un anno. Il secondo è quello degli omicidi, che erano 13 nel 2008 e sono stati 16 nel 2009 escluso dicembre. Per il Questore Vincenzo Indolfi, che ha presentato in via Fatebenefratelli il rapporto di fine anno della Polizia milanese sulla sicurezza in città, l’aumento delle persone uccise “non è collegato a vicende di criminalita’ organizzata, ma a situazioni estemporanee”. Il 2009 si chiude per il Questore con un bilancio così positivo che “sarà difficile ripetersi”.

Guarda la mappa generale del crimine in città

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: