Skip to content

Renzo e Lucia e i ladri sulla soglia

15 gennaio 2010

Cos’è successo oggi?

Erano in due. Lo hanno aspettato nell’androne del palazzo. Fino alle tre di notte. Quando lui è rincasato, loro gli hanno puntato la pistola addosso: “Portaci nel tuo appartamento. Abbiamo rapito tua moglie”. Non era vero: la donna dormiva tranquilla nel suo letto. Ma con questo stratagemma i ladri sono riusciti a entrare in casa. E a portare via il contenuto della cassaforte: denaro, gioielli e una pistola semiautomatica. In totale, un valore di 25mila euro. Vittima dell’aggressione e del furto, stanotte in via Fra’ Cristoforo, un imprenditore di 51 anni.

E soprattutto, dove?

Via Fra’ Cristoforo

Periferia sud, zona 5, MM2 Famagosta

(Foto Google street view)

Massiccia edilizia residenziale anni Sessanta e Settanta ingentilita dai nomi dei personaggi manzoniani: via Renzo e Lucia, via dell’Innominato, via Don Rodrigo. Un reticolo di strade schiacciato su tre lati. A nord il cavalcavia Schiavoni. A ovest l’Autostrada dei Fiori. A est il naviglio Pavese nel suo tratto più arrugginito. Se riesci a trovare un ponte per attraversare il canale, sull’altra sponda c’è lo Stadera, un posto dove negli anni Novanta l’eroina si maneggiava a chili. Nel 1996  il maxiprocesso che sgomina un’organizzazione criminosa con un giro d’affari da 200 miliardi di lire all’anno. Oltre cento le persone condannate. Più di ottocento gli anni di carcere inflitti.

Nell’estate 2004 uno studente universitario di 25 anni viene ucciso a coltellate in un palazzo di largo Promessi Sposi. A commettere l’omicidio i familiari di una vicina di casa che il ragazzo aveva violentato tempo prima.

Guarda la mappa generale del crimine in città

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: