Skip to content

Tre proiettili sul vetro (del collo di bottiglia)

14 ottobre 2010

Via Ruggero Leoncavallo 6

Tra la circonvallazione esterna e l’anello ferroviario, zona 2, MM1 Pasteur

 

Google street view

 

Una donna di 35 anni è stata ferita da un colpo di pistola, oggi alle 18.30 nella sua bottega di alimentari etnici in via Leoncavallo 6. A sparare, dall’esterno del negozio, due sconosciuti in sella ad una moto. Dei tre proiettili infranti contro la vetrina, uno ha raggiunto la 35enne nigeriana a una spalla, ferendola di striscio.

 

Google street view

 

E’ uno tra i più soffocanti colli di bottiglia della città. I palazzi graziosi non mancano neppure qui, ma soprattutto ci trovi case buie e fetide, invendute anche a 2.500 euro al metro quadro, condannate a fissare ingorghi perenni, stordite dai rimbombi di una pavimentazione assurda, mezzo pavé mezzo asfalto, tagliata da lunghi binari abbandonati. L’impressione, per chi proviene dall’autostrada di via Palmanova, è quella di entrare in un paesello: ma un paesello sovraccarico, in rovina.

Via Leoncavallo è il lato B di via Padova, il confine orientale del quartiere. Un confine difficile da valicare, che in effetti inizia con una muraglia alta sette metri e lunga duecento (quella del deposito Atm Teodosio) ma poi continua altrettanto solido, anche senza barriere fisiche. Molto cambia, su via Leoncavallo, persino tra lato est e lato ovest della stessa strada. Chi ci passa, in qualche modo sembra capirlo. Così come sembravano capirlo i giovani magrebini che nel febbraio scorso, nella notte della guerriglia seguita all’omicidio di un 19enne egiziano, qui si erano messi a rovesciare auto. Tutte sulla corsia ovest: verso via Padova, territorio amico. Nessuna sulla est.

Guarda la mappa generale della cronaca nera in città

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: